Se litigate con il vostro ragazzo, ecco chi suda DAVVERO di più secondo la scienza

Se vi siete mai chiesti se le ragazzi o i ragazzi sudano di più, finalmente, ecco la risposta.

Immaginate questo: Fuori fa caldissimo. Voi e il vostro ragazzo siete stesi sul divano (senza toccarvi, ovviamente) circondati da ventilatori che sparano aria direttamente di fronte a voi a potenza massima. State entrambi cercando di rinfrescarvi al meglio che potete. E siete entrambi convinti che state sudando più dell’altro.

A meno che non raccogliate il vostro sudore in un contenitore graduato, non potete davvero provare chi stia sudando di più. Ma, finalmente, la scienza ha trovato una risposta a questa domanda. E potrebbe sorprendervi.

A quanto pare, il sesso non ha niente a che fare con la quantità di sudore – ma la taglia del corpo sì.

“I fatti sono fatti.”

Secondo uno studio condotto da Experimental Physiology, il vostro corpo si raffredda in due modi. Si raffredda sudando e aumentando la circolazione sanguigna fino alla superficie della pelle. E questi risultati indicano che le persone con una maggiore superficie per massa corporea sono più propense a perdere calore aumentando la circolazione del sangue.

Questo significa che, più piccoli siete, meno sudate – e viceversa.

E se per caso pensate che sia sospetto, gli scienziati hanno osservato i loro soggetti in ambienti controllati. Hanno tracciato la luce e esercizio fisico moderato da parte di 36 uomini e 24 donne, tutti a 26 °C e con umidità del 36%. E tutti i partecipanti hanno provato gli stessi aumenti di temperatura corporea.

L’autore Sean Notley ha persino sfatato il mito di “gli uomini sudano di più”.

Scrive: “Per molto si è pensato che il sesso influenzasse il sudore e la circolazione sanguigna nella pelle durante lo stress dato dal calore. Abbiamo trovato che queste risposte di perdita di calore sono, di fatto, indipendenti dal sesso durante l’esercizio in condizioni in cui il corpo può regolare la sua temperatura in modo efficace”.

Quindi la prossima volta che sudate sul divano, fategli pure sapere che il più grosso, di fatto, è quello che suda di più. Grazie, scienza!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *